DETRAZIONE IRPEF 50%
01.01.2017
Detrazione fiscale del 50% per prodotti a biomassa (solo residenziale)
La detrazione Irpef del 50% riguarda l’agevolazione fiscale prevista per gli interventi di ristrutturazione edilizia e tra questi rientra anche l’acquisto e installazione di caminetti, stufe, cucine e termocucine, canne fumarie, lucernari ecc. (articolo 16-bis del Tuir).
L'agevolazione fiscale del 50% può essere richiesta solo da persone fisiche su qualsiasi immobile residenziale dove c'è un diritto personale di godimento (proprietà, affitto, usufrutto, ecc.).
L’agevolazione fiscale al 50% riguarda esclusivamente nuovi acquisti in grado di diminuire le emissioni e a migliorare le prestazioni energetiche dell'immobile residenziale; oltre all'acquisto può essere detratta anche l'installazione alla regola dell'arte del prodotto e la relativa canna fumaria.
Per la detrazione al 50% bisogna però prestare attenzione al rendimento diretto del prodotto, descritto nella scheda tecnica, che non dovrà essere inferiore al 70%.
Il rimborso Irpef al 50% verrà erogato al contribuente in 10 rate annuali e per un importo massimo di 96 mila euro.
Regole e adempimenti
Per poter richiedere le agevolazioni fiscali del 50% è necessario rispettare alcune regole: in base a quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate, la detrazione fiscale spetta nei casi in cui l’installazione è effettuata da un tecnico qualificato, il quale dovrà emettere certificato di conformità, quando il produttore rilasci certificazione tecnica sulle capacità termiche del prodotto e soltanto se il pagamento è effettuato con bonifico bancario o postale. Importante inoltre inserire nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell’immobile oggetto di ristrutturazione o miglioramento energetico.
La presente guida intende fornire le indicazioni utili per richiedere correttamente il beneficio fiscale, illustrando modalità e adempimenti.
Per tutto il resto ti invitiamo a consultare la Guida dell’Agenzia delle Entrate che puoi scaricare qui